L’ ANPAL ha pubblicato l’Avviso Fondo nuove competenze, importante strumento avente lo scopo di migliorare la produttività delle aziende attraverso la formazione del personale e favorire il mantenimento occupazionale dei lavoratori.
L’ ANPAL ha pubblicato l’Avviso Fondo nuove competenze, importante strumento avente lo scopo di migliorare la produttività delle aziende attraverso la formazione del personale e favorire il mantenimento occupazionale dei lavoratori. Finanzia la riqualifica del personale delle imprese che, a seguito dell’emergenza epidemiologica COVID 19, hanno la necessità di ridurre temporaneamente l’orario di lavoro dei propri
lavoratori a seguito delle mutate esigenze organizzative e produttive.
Destinatari:
Datori di lavoro privati che, tramite la collaborazione di Evolvere, convengano alla stipula di un accordo collettivo di rimodulazione temporaneo dell’orario di lavoro per tutti o parte dei propri dipendenti. Tale accordo dovrà essere sottoscritto dalle associazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori territoriali ovvero dalle loro rappresentanze sindacali operative in azienda.
Imprese di qualunque settore e dimensione, in regola con il versamento dei contributi previdenziali ed assistenziali.
Beneficiari:
Lavoratori dipendenti occupati nelle imprese ammesse a beneficiare dei contributi finanziari del FNC o in somministrazione, per i quali è ridotto l’orario di lavoro a fronte della partecipazione a percorsi di sviluppo delle competenze.
Il datore di lavoro che richiede il contributo a valere sul FNC deve assicurare di non ricevere per il costo del lavoro delle stesse ore altri finanziamenti pubblici. I lavoratori/discenti non devono essere fruitori di altri ammortizzatori sociali.